Referenti
Legalità: ref. regionale Emanuele Bertoni ref. provinciali GO- da definire, PN- Cristiana Del Bene, TS- da definire, UD- Emanuele Bertoni
Cittadinanza e Costituzione: primo ciclo- da definire, secondo ciclo - da definire e Annamaria Zeriali
L'educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l'esercizio dei diritti di cittadinanza.
Educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, consente l'acquisizione di una nozione più profonda dei diritti di cittadinanza, partendo dalla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità. Essa aiuta a comprendere come l'organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche, sviluppa la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.
Nelle attività relative all' EDUCAZIONE ALLA legalità sono in fase di realizzazione progetti ed iniziative che riguardano:
Sito esterno gestito dal MIUR che riunisce il lavoro di tutti i tavoli legalità d’Italia:
Il MIUR negli anni ha stilato accordi di collaborazione con diverse strutture e organizzazioni di varia natura. Di seguito l’elenco dei partner:
Fondazione "Giovanni e Francesca
Falcone"
Libera-Associazioni, Nomi e Numeri contro le
mafie
Comitato "Addio Pizzo"
"Riferimenti" - Il coordinamento della gerbera
gialla
Polizia di Stato