Consiglio d'Europa: Programma "Pestalozzi" di Formazione Continua

referente : Livia Cosulich

 

Il Consiglio d'Europa, nel quadro delle attività concernenti il settore educativo, mette a disposizione del personale Dirigente e Docente della scuola (in possesso di contratto a tempo indeterminato) un programma di Formazione Continua denominato "Pestalozzi", che prevede la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento organizzati dagli Stati membri , la cui durata è generalmente di 4-5 giorni.
Mentre il Consiglio d'Europa stabilisce le procedure generali di partecipazione, i paesi organizzatori definiscono anche, di volta in volta, i criteri in base ai quali accettare o meno le candidature proposte dagli altri Paesi membri.
La partecipazione del personale della scuola sopra citato ai corsi di aggiornamento persegue le seguenti finalità:
•    conoscere il sistema scolastico e i metodi di insegnamento nonché i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori;
•    ampliare gli orizzonti culturali- professionali mediante lo scambio di idee, di informazione e di materiale didattico con i colleghi di altri Paesi;
•    essere in grado di diffondere nell'Istituzione scolastica di appartenenza le esperienze acquisite durante i corsi. Si esclude, pertanto, l'ammissione a tali corsi per coloro che non prestino a scuola il servizio proprio della loro qualifica.
La lingua di lavoro utilizzata durante i Seminari è quella del paese ospitante, oppure l'inglese, secondo quanto stabilito dal paese ospitante medesimo. E'indispensabile una buona conoscenza attiva e ricettiva della lingua di lavoro, che consenta ai corsisti di portare il loro contributo di idee e di esperienze ai lavori del seminario (almeno B2).
Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono di solito a carico del Paese organizzatore. Le spese di viaggio, che il corsista dovrà in ogni caso anticipare, sono a carico del Consiglio d'Europa o del Paese ospitante e verranno rimborsate secondo le modalità previste.
Il personale Dirigente e Docente della scuola, con contratto a tempo indeterminato, che svolga a scuola l'effettivo servizio proprio della relativa qualifica dovrà far pervenire entro le date indicate ai rispettivi Direttori Scolastici Regionali una domanda in carta semplice corredata da un curriculum e debitamente vistata dall'autorità competente.

 

2015  

 

2014  

  

2013

 

2012

2011