Organigramma

ORGANIGRAMMA USR FVG - aggiornamento: ottobre 2024

 

Organigramma USR FVG 

 

DIRETTORE GENERALE dott.ssa Daniela Beltrame

34123 TRIESTE - via Santi Martiri, 3 sito web: http://www.usrfvg.gov.it

telefono 040.4194102; e-mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it

SOSTITUTO DEL DIRETTORE GENERALE: dott.ssa ROBERTA SCANU

telefono 040.4194111; e-mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it

STAFF del DIRETTORE GENERALE:

telefono 040.4194102; e-mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it PEC: drfr@postacert.istruzione.it

 

Dirigente scolastico comandato ex L. 448/1998 dott.ssa Donatella Bigotti

aree tematiche:

a) Supporto e monitoraggio dei PCTO in raccordo con la Regione FVG. Attività relative allo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione. Collaborazione, promozione e supporto allo sviluppo del sistema degli ITS. Azioni per promuovere, d'intesa con le Imprese del territorio, l’inserimento lavorativo dei diplomati degli Istituti Tecnici e Professionali. Istruzione e formazione professionale. Valorizzazione delle eccellenze.

b) Supporto alle attività dell’USR FVG di riparto e assegnazione finanziaria alle scuole.

c) Supporto all’innovazione digitale nell'amministrazione e nelle istituzioni scolastiche.

d) Supporto all’attività di coordinamento in riferimento alla gestione dei fondi strutturali europei, al fine di garantire un migliore utilizzo delle risorse finanziarie da parte delle istituzioni scolastiche di lingua italiana.

 

Dirigente scolastico comandato ex L. 448/1998 dott.ssa Annamaria Zeriali

aree tematiche:

a) Coordinamento dei piani nazionali di formazione del personale della scuola, quali piano di formazione rivolto ai Docenti neo-assunti, il piano di formazione per i Dirigenti scolastici neo-assunti, il piano di formazione per il personale ATA, il piano scuola digitale.

b) Attività progettuali e formative per l’inclusione degli alunni e studenti ucraini e con background migratorio e in contesti multiculturali.

c) Supporto al sistema integrato 0-6 di cui al D.Lgs n. 65/17 delle scuole di lingua italiana e relativa collaborazione interistituzionale con la Regione FVG.

d) Supporto organizzativo allo svolgimento delle prove INVALSI e analisi dei dati delle rilevazioni statistiche comparative di carattere nazionale.

e) Supporto all’innovazione digitale nell'amministrazione e nelle istituzioni scolastiche di lingua italiana. f) Supporto all’attività di coordinamento in riferimento alla gestione dei fondi strutturali europei, al fine di garantire un migliore utilizzo delle risorse finanziarie da parte delle istituzioni scolastiche.

 

Dirigente scolastico comandato ex L. 448/1998 dott.ssa Elisabetta Kovic

aree tematiche:

a) Supporto al sistema integrato 0-6 di cui al D.Lgs n. 65/17 delle scuole con lingua di insegnamento slovena e relativa collaborazione interistituzionale con la Regione FVG.

b) Supporto al SNV, con particolare riguardo all’autovalutazione di istituto e al monitoraggio dei piani di miglioramento finalizzato al contrasto all’abbandono scolastico anche con riguardo agli aspetti di rilievo per le scuole con lingua di insegnamento slovena.

c) Supporto tecnico e organizzativo allo svolgimento delle prove INVALSI per le scuole con lingua di insegnamento slovena.

d) Supporto alle attività dell’USR FVG di utilizzo delle risorse finanziarie destinate alle scuole con lingua di insegnamento slovena.

e) Collaborazione relativa ai piani di formazione dei Docenti, Dirigenti scolastici e personale ATA delle scuole con lingua di insegnamento slovena.

 

Team docenti PNRR utilizzati ex art. 47, c.1, D.L. 36/2022, come sostituito dalla L. 79/2022, n. 79, per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza nelle scuole del FVG:

tel. 040/4194111

 

Team docenti utilizzati per il PNSD e PRSD: tel. 040/4194111

 

DIRIGENTI TECNICI

 

DIRIGENTE TECNICO: dott. Roberto GAUDIO

Coordinatore regionale del Servizio Ispettivo

aree specifiche:

  1. predisposizione il Piano di lavoro triennale del servizio ispettivo regionale per i successivi atti di competenza del Direttore Generale;
  2. elaborazione la proposta al Direttore Generale di adozione/aggiornamento del Piano regionale di valutazione dei Dirigenti Scolastici;
  3. individuazione del Dirigente tecnico da incaricare per gli accertamenti ispettivi, secondo il criterio della rotazione degli incarichi, designando l’eventuale esperto di supporto;
  4. coordinamento del Servizio Ispettivo mediante l’organizzazione di incontri sistematici e proposta al Dirigente dell’Ufficio I la partecipazione alle iniziative di formazione specifica sulle tematiche afferenti al profilo professionale tecnico;
  5. consulenza ai singoli Dirigenti tecnici sugli incarichi ispettivi loro assegnati;
  6. organizzazione della formazione sugli esami di Stato e coordinamento dellle conferenze di servizio provinciali con i Presidenti delle Commissioni per gli esami di Stato;
  7. elaborazione di proposte al Direttore generale reletive al Piano ispettivo regionale per la vigilanza sugli esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo di istruzione e di monitoraggio sugli esiti degli stessi;
  8. redazione della relazione finale regionale sugli esami di Stato;
  9. promozione di piani/iniziative di formazione dei dirigenti scolastici, docenti e personale ATA del FVG;
  10. coordinamento della la Segreteria tecnica per il supporto amministrativo alle attività connesse alla realizzazione del Piano ispettivo;
  11. formulazione di pareri al Direttore generale idonei alla prevenzione e deflazione del contenzioso a fronte di segnalazioni di disagi, disfunzioni, inefficienze e anomalie;
  12. proposizione di azioni regionali di supporto all’attuazione dei processi nazionali di riforma nelle scuole del FVG;
  13. raccordo con la segreteria del Direttore generale e con i Dirigenti amministrativi degli Uffici a livello regionale e territoriale per tutte le attività collegate alle funzioni tecniche;
  14. raccordo con la Segreteria tecnica centrale del Ministero per armonizzare lo svolgimento della funzione tecnica sul territorio.

Inoltre, nell’esercizio delle sue funzioni tecnico-ispettive, il dott. Roberto Gaudio svolge:

  1. accertamenti ispettivi presso Istituzioni scolastiche/educative statali, riguardanti conflittualità o difficoltà relazionali tra soggetti o situazioni di supposta inadeguatezza alla funzione professionale o situazioni di presunta irregolarità amministrativo-contabile, al fine di individuare responsabilità personali o misure organizzative idonee a ristabilire il diritto allo studio e il buon funzionamento del servizio;
  2. verifiche ispettive ai docenti che ripetono il periodo di formazione e prova a seguito di giudizio sfavorevole ai sensi della L. 107/2015, del DM 850/2015 e del DM 226/2022;
  3. conferenze di servizio sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per i Dirigenti scolastici e per i loro delegati nelle Commissioni d’esame;
  4. conferenze di servizio per i Presidenti delle Commissioni degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione;
  5. consulenza sull’ammissione dei candidati privatisti;
  6. consulenza sui PCTO;
  7. vigilanza sugli esami di Stato conclusivi del 1° e del 2° ciclo di istruzione nell’ambito del piano regionale e verifica, durante la vigilanza degli esami di Stato, dei registri degli esami integrativi anche in attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione delle scuole non statali del Friuli Venezia Giulia;
  8. collaborazione in qualità di referente con il Direttore Generale nella sua veste di Responsabile per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per i controlli e la verifica delle misure attuative previste dal Piano triennale della prevenzione della corruzione e per la trasparenza delle Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia;
  9. verifiche ispettive dei requisiti previsti per il riconoscimento e il mantenimento della parità scolastica (punti 4.1 e 5.7 del DM 10.10.2008, n. 83);
  10. verifica dei requisiti dichiarati per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi e delle attività degli enti formativi accreditati/da accreditare;
  11. accompagnamento dei percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado della filiera tecnologico – professionale e del liceo del Made in Italy;
  12. pareri sulle proposte di sperimentazione didattico-organizzativa e partecipazione ai comitati tecnico-scientifici delle sperimentazioni avviate;
  13. formazione sulla valutazione degli alunni e sugli esami di Stato del 1° ciclo mediante conferenze tecniche rivolte ai Dirigenti scolastici e ai loro delegati nelle relative Commissioni d’esame;
  14. formazione sulla valutazione degli alunni e sugli esami di Stato del 2° ciclo mediante incontri di formazione e conferenze tecniche per i Presidenti di Commissione degli Esami di Stato conclusivi del 2° ciclo di istruzione;
  15. interventi di formazione in servizio del personale docente e dirigente scolastico organizzati dall’USR FVG e dalla Regione;
  16. promozione, collaborazione e assistenza al piano regionale dell’USR FVG di formazione obbligatoria dei docenti e dei dirigenti scolastici in anno di prova;
  17. informazione, formazione e supporto alle istituzioni scolastiche sulle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti (prove INVALSI);
  18. verifiche sul rispetto delle norme generali dell'istruzione, degli ordinamenti, del monte ore annuale delle lezioni e dell’esercizio delle forme di flessibilità e di autonomia previste dal D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 nel rispetto dei piani orario degli indirizzi di studio del primo e/o del secondo ciclo.

 

DIRIGENTE TECNICO: dott.ssa Giovanna FERRARI

aree specifiche:

  1. Accertamenti ispettivi disposti dal Direttore generale presso Uffici o Istituzioni scolastiche statali, riguardanti situazioni oggettive o rapporti tra soggetti o aspetti personali dei singoli, nel rispetto del termine assegnato per ciascun incarico, con formulazione delle proposte risolutive delle problematiche riscontrate;
  2. Promozione, collaborazione e assistenza al piano regionale dell’USR FVG di formazione obbligatoria dei docenti e per i dirigenti scolastici in anno di prova;
  3. Verifiche sull’idoneità dei docenti al secondo anno di prova a seguito di giudizio sfavorevole;
  4. Visite ai Dirigenti scolastici neoassunti ai fini della valutazione del periodo di prova;
  5. Verifiche dei requisiti previsti per il riconoscimento e il mantenimento della parità scolastica (punti 4.1 e 5.7 del D.M. 10.10.2008, n. 83), sia nell’ambito di specifici Piani Nazionali, sia in attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione delle scuole non statali del Friuli Venezia Giulia;
  6. Verifiche sul rispetto delle norme generali dell'istruzione, degli ordinamenti, del monte ore annuale delle lezioni e dell’esercizio delle forme di flessibilità e di autonomia previste dal D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 nel rispetto dei piani orario degli indirizzi di studio delle scuole secondarie di secondo grado;
  7. Promozione, collaborazione e assistenza alle attività di formazione in servizio e aggiornamento del personale docente e dirigente scolastico, organizzate dall’USR FVG e dalla Regione;
  8. Proposte e pareri al Direttore generale in merito alla definizione dei curricoli e al loro adeguamento, all’innovazione didattica nelle scuole e alla diffusione delle innovazioni normative con specifico riferimento al curricolo digitale, al curricolo per competenze, alle certificazioni delle competenze, alla didattica laboratoriale;
  9. Accompagnamento alla sperimentazione nazionale di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado;
  10. Attività di studio, di ricerca e di consulenza tecnica per conto del Direttore generale;
  11. Consulenza, supporto tecnico-didattico e coordinamento delle scuole polo per la formazione e alle reti di scopo;
  12. Informazione, formazione e supporto alle istituzioni scolastiche sulle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti (prove INVALSI);
  13. Conferenze di servizio sull’organizzazione dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per i Dirigenti scolastici e per i loro delegati nelle Commissioni d’esame;
  14. Conferenze di servizio per i Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato conclusivi del 2° ciclo di istruzione, consulenza sulla valutazione degli studenti e sull’ammissione dei candidati privatisti;
  15. Vigilanza sugli Esami di Stato conclusivi del 2° ciclo di istruzione nell’ambito del piano regionale e verifica, durante la vigilanza degli esami di Stato, dei registri degli esami integrativi anche in attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione delle scuole non statali del Friuli Venezia Giulia;
  16. Partecipazione al piano di valutazione dei dirigenti scolastici e formulazione delle relative proposte di valutazione.

coordinamento delle attività dell’USR FVG inerenti le seguenti aree tematiche: a) area dei progetti finalizzati a favorire interventi a favore degli alunni con BES, con plusdotazioni, alla prevenzione ed al contrasto all’analfabetismo emotivo e funzionale e al riconoscimento precoce dei DSA; b) area dell’ Educazione motoria e sportiva (EMS),  dell’ Educazione stradale e della promozione della salute; c) area della promozione alla lettura e all’arte; d) area del sistema integrato 0-6 di cui al D.Lgs n. 65/17 delle scuole con lingua di insegnamento italiana e collaborazione interistituzionale con la Regione FVG per le sezioni primavera; e) area del supporto organizzativo allo svolgimento delle prove INVALSI; f) area delle pari opportunità e del contrasto alla discriminazione di genere.

 

 

UFFICIO I, AFFARI GENERALI. AFFARI LEGALI. RISORSE UMANE E FINANZIARIE. ISTRUZIONE NON STATALE. OFFERTA FORMATIVA ED ESAMI DI STATO

DIRIGENTE: dott.ssa ROBERTA SCANU

telefono 040.4194111; e-mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it PEC: drfr@postacert.istruzione.it

Affari legali

040.3173732; email: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it

Risorse umane

040.3173714; email: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it

Risorse finanziarie

040.4194167; email: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it

Istruzione non statale

040.4194140; email: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it

 

 

COMPETENZE dell’Ufficio I (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 2 del D.M. n. 913 del 18.12.2014):

a) aggiornamento dell'organizzazione flessibile del lavoro dell’Ufficio I e costituzione di gruppi di lavoro regionali al fine di evitare ricorsi per ottemperanza e formazione di arretrato in materia di esecuzione delle sentenze di condanna, mediante tempestivi pagamenti in conto sospeso;

b) controllo sulla gestione della RILP di tutto il personale in servizio presso la Direzione generale, in raccordo con i Dirigenti che autorizzano le relative assenze; controllo sulla spettanza dei buoni pasto; istruttoria per la gestione pensionistica del personale degli Uffici della Direzione generale;

c) circolari ai Dirigenti dell’USR FVG per coordinare la gestione delle assenze del personale del comparto Funzioni Centrali, l’assegnazione degli obiettivi annuali e la valutazione del personale delle aree;

d) coordinamento, d’intesa con l’Avvocatura dello Stato, dei Funzionari dell’USR incaricati alla difesa e costituzione in giudizio dell’USR, attraverso la raccolta e la condivisione di modelli di difesa per il contenzioso seriale;

e) coordinamento della formazione di tutto il personale ministeriale dell’USR, finalizzata alla rotazione della partecipazione, in coerenza con i compiti lavorativi assegnati;

f) organizzazione, per la parte di attività delegate dalla DGRUF a livello regionale, dei concorsi per il reclutamento di Dirigenti Tecnici e Amministrativi e di Personale non dirigente; gestione delle progressioni economiche del personale ministeriale per la parte di competenza degli USR;

g) funzioni di Dirigente responsabile dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari nei confronti del Personale docente, educativo e ATA in servizio presso le scuole statali di ogni ordine e grado della regione Friuli Venezia Giulia, nonché del personale NON dirigente del Comparto Funzioni Centrali in servizio presso gli Uffici della Direzione regionale;

h) esercizio dei poteri di spesa delegati sui piani gestionali dei capitoli di bilancio: decreti di impegno, decreti di accertamento residui, ordini di pagamento a impegno contemporaneo e su impegno. Procedure di spesa inerenti il funzionamento degli Uffici: monitoraggio e pianificazione del fabbisogno di fondi per il funzionamento dell’USR, comprese le sue articolazioni territoriali; richieste di fondi al MIM; pagamenti delle fatture elettroniche. Monitoraggio debiti pregressi; adempimenti fiscali e previdenziali; rapporti con gli organi di controllo. Contabilità generale e relativi rendiconti;

i) tempestivo riparto dei fondi tra gli Uffici per il pagamento dei compensi accessori e del lavoro straordinario; conclusione tempestiva della contrattazione integrativa di sede per i compensi accessori a tutto il personale assegnato alla Direzione regionale; relazioni tecnico finanziarie e pagamento dei compensi accessori con la procedura del cedolino unico;

j) tempestivo riparto e pagamento dei contributi alle scuole paritarie;

k) conto annuale e conto economico;

l) programmazione annuale, quale Dirigente responsabile degli acquisti, delle forniture di beni, dei servizi di pulizia per gli Uffici dell’USR, dei consumi a canone, dei buoni pasto, delle pubblicazioni, degli abbonamenti a riviste giuridiche on line, del contratto di assicurazione rc auto, spese di missione, nei limiti dei fondi di bilancio;

m) controllo sulle attività del consegnatario unico, sulle scritture inventariali, sul conto giudiziale;

n) logistica e infrastrutture per gli uffici della Direzione generale, tramite coordinamento del referente informatico e degli addetti ai servizi ausiliari; supporto al rilascio delle abilitazioni;

o) rapporti con il gestore dei sistemi informativi; direttive al personale degli Uffici I, II e III per la gestione documentale tramite cartelle condivise in protocollo informatico e sulla gestione della casella di posta elettronica certificata. Trasmissione telematica degli atti alle cancellerie dei Tribunali;

p) aggiornamento degli incarichi agli addetti alla sicurezza, rinnovo degli incarichi di RSPP e del Medico competente e controllo, in qualità di Preposto, dell’osservanza degli obblighi a carico dei lavoratori in servizio presso la sede di Trieste;

q) supporto alla gestione amministrativa dei candidati privatisti agli esami di Stato con la collaborazione dei Dirigenti tecnici e del Personale scolastico utilizzato;

r) aggiornamento continuo della sezione amministrazione trasparente del sito internet www.usrfvg.gov.it, verificando anche la completezza e la qualità dei dati pubblicati;

s) rinnovo periodico degli incarichi di trattamento dei dati a tutto il personale in servizio, compreso quello utilizzato;

t) monitoraggio annuale dell’attuazione del PTPCT da parte degli istituti scolastici statali del FVG, da trasmettere ai Referenti del RPCT ai fini delle loro relazioni annuali sullo stato di attuazione delle misure;

u) monitoraggio sull’attuazione delle misure di trasparenza definite nel Piano Triennale della Prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Ministero dell’Istruzione.

 

 

 

UFFICIO II “SCUOLE CON LINGUA DI INSEGNAMENTO SLOVENA E SCUOLE BILINGUI SLOVENO – ITALIANO”

DIRIGENTE: dott. IGOR GIACOMINI

telefono 040.4194129; e-mail: slovenskiurad@istruzione.it PEC: drfr@postacert.istruzione.it

STAFF del DIRIGENTE

telefono 040.4194129; e-mail: slovenskiurad@istruzione.it PEC: drfr@postacert.istruzione.it

organici e personale scolastico

040.4194123; 0404194163; e-mail: slovenskiurad@istruzione.it

concorsi e nomine

040.4194163; e-mail: slovenskiurad@istruzione.it

COMPETENZE dell’Ufficio II (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 3 del D.M. n. 913 del 18.12.2014):

a) Assistenza, consulenza e supporto alle Scuole con lingua di insegnamento slovena e scuole bilingui sloveno – italiano in coordinamento con l’Ufficio I.

b) Gestione tempestiva delle graduatorie provinciali e assegnazione dell’organico del personale docente alle Scuole con lingua di insegnamento slovena e scuole bilingui sloveno – italiano nei limiti dell’obiettivo provinciale assegnato.

c) Esame delle richieste di assegnazione dell’organico, sia di diritto che di fatto, da parte dei Dirigenti scolastici delle Scuole con lingua di insegnamento slovena e scuole bilingui sloveno – italiano.

d) Predisposizione dei bandi dei concorsi per il reclutamento del personale docente, adattando le corrispondenti procedure indette dal Ministero alle specifiche caratteristiche delle scuole con lingua slovena.

e) Organizzazione delle procedure concorsuali con l’adozione di idonee misure di prevenzione della corruzione.

f) Conclusione entro il termine stabilito dal Ministero delle operazioni di avvio dell’anno scolastico (utilizzazioni,assegnazioni provvisorie, assunzioni a tempo indeterminato) e delle assunzioni del personale scolastico a tempo determinato sui posti vacanti o disponibili per un anno scolastico.

g) Pubblicazione tempestiva degli avvisi per l’affidamento della traduzione dei libri di testo in lingua di slovena, previa consultazione della Commissione scolastica regionale per l'istruzione in lingua slovena; affidamenti dei relativi incarichi e autorizzazioni al pagamento nei confronti del Dirigente dell’Ufficio I all’emissione degli impegni di spesa e dei relativi ordinativi.

h) Richiesta di fondi necessari per garantire le prove INVALSI per le Scuole con lingua di insegnamento slovena e scuole bilingui sloveno – italiano e per il pagamento della borsa di studio per il consulente pedagogico.

i) Partecipazione ai Tavoli provinciali con i Prefetti.

 

 

 

UFFICIO III “COORDINAMENTO REGIONALE DELLA GESTIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E DEI DIRIGENTI SCOLASTICI E AMBITO TERRITORIALE DI

TRIESTE”

DIRIGENTE: dott.ssa VALERIA ANTEZZA

telefono 040.4194168; 040.3173708; e-mail: drfvg.ufficio3@istruzione.it; usp.ts@istruzione.it PEC: drfr@postacert.istruzione.it; uspts@postacert.istruzione.it

STAFF del DIRIGENTE

telefono 040.4194168; 040.3173708; e-mail: drfvg.ufficio3@istruzione.it; usp.ts@istruzione.it PEC: drfr@postacert.istruzione.it; uspts@postacert.istruzione.it

primo ciclo personale docente

040/4194141;

secondo ciclo personale docente e ATA

040/3173746;

coordinamento concorsi

040/3173738; 040/4194155;

URP

040/3173760

coord. provinc. giochi sportivi

040/4194166

COMPETENZE dell’Ufficio III (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 4 del D.M. n. 913 del 18.12.2014):

 

Gli obiettivi connessi al “Coordinamento regionale della gestione del personale della scuola e dei dirigenti scolastici” nello specifico sono i seguenti:

a) Rinnovare l'organizzazione del lavoro per rendere più flessibile l’impiego del personale su più settori ed evitare disomogeneità dei carichi di lavoro, con connessa valutazione della performance del personale.

b) Recepire correttamente il Piano di istituzione dei nuovi indirizzi e di dimensionamento della rete scolastica, deliberati dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, fornendo le necessarie indicazioni operative agli Uffici Ambiti Territoriali per le operazioni di aggiornamento dell’anagrafe delle istituzioni scolastiche del sistema informativo (SIDI).

c) Migliorare i criteri di riparto tra le scuole con lingua di insegnamento slovena e con lingua di insegnamento italiana dei contingenti da destinare ai concorsi e dei contingenti regionali dei posti dell’organico di diritto e di fatto; relativamente alle scuole di lingua italiana, migliorare il riparto tra le province dei posti di organico di diritto e di fatto del personale docente, educativo e ATA nei limiti dei contingenti regionali assegnati, predisponendo le tabelle per l’informazione preventiva alle organizzazioni sindacali regionali.

d) Uniformare attraverso circolari la formazione delle classi e delle sezioni e per riequilibrare il rapporto alunni/classi.

e) Verificare il rispetto dei contingenti del personale docente, educativo ed ATA, attraverso il monitoraggio in itinere, tramite le funzioni SIDI.

f) Predisporre i decreti di approvazione dell’organico di fatto del personale di sostegno e ATA.

g) Predisporre le ipotesi di C.I.R. sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, in applicazione dei CCIN, e delle specifiche disposizioni ministeriali, da sottoporre alle organizzazioni sindacali regionali.

h) Coordinare attraverso Avvisi pubblici regionali le procedure di reclutamento a tempo indeterminato e determinato del personale scolastico.

i) Predisporre i bandi regionali relativi ai concorsi per soli titoli del personale ATA e coordinare le relative procedure di competenza degli Uffici Ambiti Territoriali.

j) Coordinare le procedure di competenza degli Uffici Ambiti Territoriali, relative all’aggiornamento delle graduatorie provinciali del personale docente, educativo e ATA, in coerenza con le direttive del MI.

k) Coordinare le procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente e dirigente scolastico, in collaborazione con gli Uffici Ambiti Territoriali, organizzando le prove preselettive e le prove scritte e orali, la costituzione delle Commissioni giudicatrici, l’approvazione delle graduatorie di merito e le operazioni di accesso agli atti.

l) Coordinare le operazioni di mobilità del personale docente di Religione Cattolica (IRC).

m) Coordinare le attività alternative all’insegnamento della Religione cattolica nelle istituzioni scolastiche.

n) Coordinare attraverso circolari le operazioni degli Uffici Ambiti Territoriali in materia di stato giuridico del personale docente, educativo e ATA.

o) Adottare i provvedimenti di comando previsti dalla legge 448/1998, su proposta del MI e di nulla osta relativamente al personale in servizio all’estero.
p) Coordinare le procedure di riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all’estero.

q) Coordinare le procedure relative ai permessi per il diritto allo studio, in coerenza con i criteri stabiliti dal C.I.R..

r) Collaborare con il Direttore generale, relativamente al personale Dirigente scolastico, nella gestione della mobilità annuale, delle assunzioni a tempo indeterminato e del conferimento delle reggenze.

s) Collaborare con l’Ufficio I per la liquidazione dei compensi alle Commissioni giudicatrici dei concorsi, la gestione della sezione del sito “amministrazione trasparente”, l’organizzazione del protocollo informatico.

 

Gli obiettivi connessi all’ “Ambito Territoriale di Trieste” nello specifico sono i seguenti:
A. Controllare le proposte di costituzione delle classi sia in organico di diritto che in organico di fatto, al fine di equilibrare il rapporto medio alunni/classi;
B. Concludere entro il termine definito dal Ministero le operazioni provinciali di avvio dell’anno scolastico relative al personale scolastico tempo indeterminato e a tempo determinato.
C. Partecipare ai tavoli della Prefettura e tenere i rapporti con le Istituzioni della provincia.
D. Supportare le scuole su cessazioni, problemi pensionistici e abilitazioni alle funzioni SIDI.
E. Costituire le commissioni e sostituire i commissari rinunciatari relativamente agli esami di Stato conclusivi del 1° e del 2° ciclo di istruzione.
F. Gestire il registro dei diplomi e le consegne.
G. Collaborare con l’Ufficio I nell’istruttoria per la difesa in giudizio in relazione ai ricorsi giurisdizionali e amministrativi del personale scolastico della provincia di Trieste.

 

 

 

UFFICIO IV, AMBITO TERRITORIALE DI GORIZIA

 

DIRIGENTE: dott. MAURO PANTANALI

34170 Gorizia, Via Rismondo, 6 - tel. 0481-33365

e-mail: usp.go@istruzione.it – PEC: uspgo@postacert.istruzione.it

STAFF del DIRIGENTE

telefono 0481/33365-int. 68622 e-mail: usp.go@istruzione.it PEC: uspgo@postacert.istruzione.it

personale docente infanzia e primaria

0481/33365-int. 68614

personale ATA

0481/33365-int. 68620

personale docente sc. Sec. I e II gr.

0481/33365-int. 68644

reclutamento personale docente

0481/33365-int. 68639

pensioni

0481/33365-int. 68646

Coord. provinc. giochi sportivi

0481/33365-int. 68618

COMPETENZE dell’Ufficio IV (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 5 del D.M. n. 913 del 18.12.2014):

a) assicurare la costituzione in giudizio per i ricorsi giurisdizionali di competenza, mediante il coordinamento, d’intesa con l’Avvocatura dello Stato, dei Funzionari incaricati alla difesa per i ricorsi del personale della provincia di Gorizia, sia attraverso tempestive costituzioni in giudizio, sia mediante tempestive relazioni all’Avvocatura;

b) aggiornamento dell'organizzazione flessibile del lavoro dell’Ufficio IV e costituzione di un gruppo di lavoro interno incaricato di evitare ricorsi per ottemperanza e formazione di arretrato in materia di esecuzione delle sentenze di condanna e liquidazione delle spese legali e degli interessi legali con inserimento in SICOGE ai fini dei pagamenti in conto sospeso;

c) supporto istruttorio all’UPD ai fini del rispetto dei termini di decadenza e ai fini del rispetto della privacy nelle notifiche degli atti;

d) controllo sulla gestione di HR Infinity di tutto il personale in servizio presso l’Ufficio IV e controllo sulla spettanza dei buoni pasto; istruttoria per la gestione pensionistica del rispettivo personale delle aree;

e) conclusione tempestiva della contrattazione integrativa di sede per i compensi accessori al personale assegnato all’Ufficio IV, “Ambito territoriale di Gorizia” e relative relazioni tecnico finanziarie;

f) collaborazione ai fini dei pagamenti dei contributi alle scuole paritarie;

g) controllo sulle attività del vice consegnatario ai fini delle scritture inventariali e del conto giudiziale;

h) quale Dirigente delegato all'esercizio delle funzioni del Datore lavoro in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, aggiornamento annuale della documentazione e rinnovo degli adempimenti prescritti dal D.lgs. n. 81/2008 e dal D.lgs. n. 106/2009, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Avvio della procedura di rinnovo degli incarichi di RLS. Rinnovo delle nomine degli Addetti al primo soccorso e degli Addetti all’emergenza. Organizzazione delle prove periodiche di evacuazione e della formazione di tutto il personale in servizio e convocazione della riunione periodica;

i) rinnovo periodico degli incarichi di trattamento dei dati a tutto il personale in servizio, compreso quello utilizzato;

j) aggiornamento continuo della pubblicazione degli Avvisi pubblici nella sotto sezione del sito internet www.usrfvg.gov.it, verificando anche la completezza e la qualità dei dati pubblicati;

k) attuazione dei compiti assegnati dal RPCT delle scuole del FVG al “Referente della PCT delle scuole dell’ex provincia di Gorizia", con particolare riferimento al monitoraggio dell’attuazione da parte delle scuole delle misure di prevenzione della corruzione inserite nel Piano Triennale della Prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nonché al controllo delle pubblicazioni dei dati previsti dall’ANAC sui siti "sezione trasparenza" delle scuole;

l) assistenza, consulenza legale e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la Direzione generale;

m) valutazione dei rilievi dei Revisori dei Conti nei casi di mancata approvazione dei conti consuntivi delle scuole statali ai fini della segnalazione all’Ufficio I dei soli casi gravi, che comportano responsabilità penale o amministrativo-contabile,

n) espletamento delle procedure connesse con gli esami di Stato conclusivi del 1° e del 2° ciclo di istruzione, mediante costituzione delle commissioni giudicatrici e sostituzione dei commissari rinunciatari;

o) controllo rigoroso delle proposte di costituzione delle classi sia in organico di diritto che in organico di fatto, al fine di rispettare gli obiettivi provinciali assegnati dal DG USR per l'O.D. e l'O.F. del personale docente e per l'O.D. del personale ATA; assegnazione dei posti ATA in deroga seguendo criteri uniformi all'interno della provincia;

p) controllo, attraverso il Gruppo di Lavoro Provinciale per il Sostegno, delle proposte relative ai posti di sostegno in deroga secondo le direttive fornite dal Direttore generale;

q) valutazione delle domande di mobilità del personale docente e ATA entro i termini e senza contenzioso; operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente e ATA;

r) espletamento del concorso 24 mesi del personale ATA e pubblicazione delle graduatorie entro i termini previsti;

s) aggiornamento delle GPS e pubblicazione delle graduatorie di istituto;

t) reclutamento informatizzato del personale docente a tempo determinato attraverso il caricamento dei posti, la configurazione dei turni, le convocazioni e gli scorrimenti sui posti oggetto di rinuncia; reclutamento del personale ATA supplente;

u) gestione dello stato giuridico del personale docente e ATA (part-time, fuori ruolo, cessazioni, riammissioni in servizio, ecc.); verifica dei posti effettivamente vacanti da destinare alle immissioni in ruolo da concorsi;

v) controllo sulla vigilanza, da parte dei Dirigenti scolastici e dei Sindaci, dell’osservanza dell’obbligo scolastico.

 

 

 

UFFICIO V, AMBITO TERRITORIALE DI PORDENONE

DIRIGENTE: dott.ssa GIORGIA ZUCCHETTO

33170 Pordenone, Largo San Giorgio, 12 - tel. 0434.391911;

e-mail: usp.pn@istruzione.it – PEC: usppn@postacert.istruzione.it sito web: http://www.usrfvg.gov.it

SEGRETERIA del DIRIGENTE

telefono 0434.391911 - 0434.391926

e-mail: usp.pn@istruzione.it – PEC: usppn@postacert.istruzione.it sito web: http://www.usrfvg.gov/

affari generali

0434.391911 – 0434.391926

protocollo

0434.391935

personale docente primo e secondo ciclo

0434.391911 - 0434.391902

personale ata

0434.391911 – 0434.391920

reclutamento personale docente

0434.391911 – 0434.391920

esami di stato/diplomi

0434.391911

referente inclusione

0434.391911 – 0434.391922

risorse finanziarie/contenzioso pensioni

0434.391911 – 0434.391941

coord. provinc. giochi sportivi

0434.391942

COMPETENZE dell’Ufficio V (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 5

del D.M. n. 913 del 18.12.2014):

a) aggiornamento dell'organizzazione flessibile del lavoro dell’Ufficio V e rinnovo del gruppo di lavoro interno incaricato di evitare ricorsi per ottemperanza e formazione di arretrato in materia di esecuzione delle sentenze di condanna, mediante tempestivi pagamenti in conto sospeso;

b) assicurare la costituzione in giudizio per i ricorsi giurisdizionali di competenza, mediante il coordinamento, d’intesa con l’Avvocatura dello Stato, dei Funzionari incaricati alla difesa per i ricorsi del personale della provincia di Pordenone;

c) controllo sulla gestione della RILP di tutto il personale in servizio presso l’Ufficio V e controllo sulla spettanza dei buoni pasto; istruttoria per la gestione pensionistica del rispettivo personale delle aree;

d) conclusione tempestiva della contrattazione integrativa di sede per i compensi accessori al personale assegnato all’Ufficio V, “Ambito territoriale di Pordenone” e relative relazioni tecnico finanziarie;

e) collaborazione ai fini dei pagamenti dei contributi alle scuole paritarie;

f) controllo sulle attività del vice consegnatario unico ai fini delle scritture inventariali e del conto giudiziale;

g) esercizio delle funzioni di datore di lavoro delegate presso la sede di Pordenone; aggiornamento degli incarichi agli addetti alla sicurezza e nomina di un Preposto per il controllo sull’osservanza degli obblighi a carico dei lavoratori in servizio;

h) rinnovo periodico degli incarichi di trattamento dei dati a tutto il personale in servizio, compreso quello utilizzato; aggiornamento continuo della pubblicazione degli Avvisi pubblici nella sottosezione del sito internet www.usrfvg.gov.it, verificando anche la completezza e la qualità dei dati pubblicati;

i) relazione annuale sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione del PTPCT da parte degli istituti scolastici statali del FVG;

j) assistenza, consulenza legale e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la Direzione generale;

k) valutazione dei rilievi dei Revisori dei Conti nei casi di mancata approvazione dei conti consuntivi delle scuole statali ai fini della segnalazione all’Ufficio I dei soli casi gravi, che comportano responsabilità penale o amministrativo-contabile,

l) nomina e sostituzione dei membri delle Commissioni degli esami di Stato per le scuole secondarie di secondo grado;

m) controllo rigoroso delle proposte di costituzione delle classi sia in organico di diritto che in organico di fatto, al fine di rispettare gli obiettivi provinciali assegnati dal DG USR per l'OD e l'OF del personale docente e per l'OD del personale ATA; assegnazione dei posti ATA in deroga seguendo criteri uniformi all'interno della provincia;

n) controllo, attraverso il Gruppo di Lavoro Provinciale per il Sostegno, delle proposte relative ai posti di sostegno in deroga secondo le direttive fornite dal Direttore generale;

o) valutazione delle domande di mobilità del personale docente e ATA entro i termini e senza contenzioso; operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente e ATA;

p) espletamento del concorso 24 mesi ATA e pubblicazione delle graduatorie entro i termini previsti;

q) aggiornamento delle GPS e pubblicazione delle graduatorie di istituto;

r) reclutamento informatizzato del personale docente a tempo determinato attraverso il caricamento dei posti, la configurazione dei turni, le convocazioni e gli scorrimenti sui posti oggetto di rinuncia; reclutamento del personale ATA supplente;

s) gestione dello stato giuridico del personale docente e ATA (part-time, fuori ruolo, cessazioni, ecc). verifica dei posti effettivamente vacanti da destinare alle immissioni in ruolo da concorsi;

t) controllo sulla vigilanza dell’osservanza dell’obbligo scolastico da parte dei Dirigenti scolastici e dei Sindaci.

 

 

 

UFFICIO VI, AMBITO TERRITORIALE DI UDINE

DIRIGENTE: dott.ssa FABRIZIA TRAMONTANO

33100 Udine, Via Armando Diaz, 60 - tel. 0432.516111

e-mail: usp.ud@istruzione.it – PEC: uspud@postacert.istruzione.it sito web: http://www.usrfvg.gov/

SEGRETERIA del DIRIGENTE

telefono 0432-516111; email: usp.ud@istruzione.it PEC: uspud@postacert.istruzione.it

ORGANICI E MOBILITÀ

personale docente del primo ciclo e personale educativo

0432.516137

personale docente del II grado

0432.516139

personale ATA

0432.516129 – 0432.516153

GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE

personale docente ed educativo

0432.516159 – 0432.516124

personale ATA

0432.516129 – 0432.516153

ESAMI DI STATO

referente provinciale

0432.516122

DIPLOMI

referente

0432.516132

EQUIPOLLENZE TITOLI DI STUDIO STRANIERI

referente

0432.516135

PENSIONI, RISCATTI, RICONGIUNZIONI, COMPUTI

referenti

0432.516143 – 0432.516142

CONTENZIOSO E LIQUIDAZIONI DI PAGAMENTO

referenti

0432.516152 – 0432.516127

INCLUSIONE

 

referente provinciale

0432.516133

COORDINAMENTO PROVINCIALE CAMPIONATI STUDENTESCHI

referente provinciale

0432.516186

CONSULTA DEGLI STUDENTI

referente provinciale

0432.516120

REFERENTE INFORMATICO E SITO

0432.516159

VICECONSEGNATARIO

0432.516135

COMPETENZE dell’Ufficio VI (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 5

del D.M. n. 913 del 18.12.2014):

a) aggiornamento dell'organizzazione flessibile del lavoro dell’Ufficio VI e rinnovo del gruppo di lavoro interno incaricato di evitare ricorsi per ottemperanza e formazione di arretrato in materia di esecuzione delle sentenze di condanna, mediante tempestivi pagamenti in conto sospeso;

b) assicurare la costituzione in giudizio per i ricorsi giurisdizionali di competenza, mediante il coordinamento, d’intesa con l’Avvocatura dello Stato, dei Funzionari incaricati alla difesa per i ricorsi del personale della provincia di Udine;

c) controllo sulla gestione della RILP di tutto il personale in servizio presso l’Ufficio VI e controllo sulla spettanza dei buoni pasto; istruttoria per la gestione pensionistica del rispettivo personale delle aree;

d) conclusione tempestiva della contrattazione integrativa di sede per i compensi accessori al personale assegnato all’Ufficio VI, “Ambito territoriale di Udine” e relative relazioni tecnico finanziarie;

e) collaborazione ai fini dei pagamenti dei contributi alle scuole paritarie;

f) controllo sulle attività del vice consegnatario unico ai fini delle scritture inventariali e del conto giudiziale;

g) esercizio delle funzioni di datore di lavoro delegate presso la sede di Udine; aggiornamento degli incarichi agli addetti alla sicurezza e nomina di un Preposto per il controllo sull’osservanza degli obblighi a carico dei lavoratori in servizio;

h) rinnovo periodico degli incarichi di trattamento dei dati a tutto il personale in servizio, compreso quello utilizzato; aggiornamento continuo della pubblicazione degli Avvisi pubblici nella sottosezione del sito internet www.usrfvg.gov.it, verificando anche la completezza e la qualità dei dati pubblicati;

i) relazione annuale sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione del PTPCT da parte degli istituti scolastici statali del FVG;

j) assistenza, consulenza legale e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la Direzione generale;

k) valutazione dei rilievi dei Revisori dei Conti nei casi di mancata approvazione dei conti consuntivi delle scuole statali ai fini della segnalazione all’Ufficio I dei soli casi gravi, che comportano responsabilità penale o amministrativo-contabile,

l) nomina e sostituzione dei membri delle Commissioni degli esami di Stato per le scuole secondarie di secondo grado;

m) controllo rigoroso delle proposte di costituzione delle classi sia in organico di diritto che in organico di fatto, al fine di rispettare gli obiettivi provinciali assegnati dal DG USR per l'OD e l'OF del personale docente e per l'OD del personale ATA; assegnazione dei posti ATA in deroga seguendo criteri uniformi all'interno della provincia;

n) controllo, attraverso il Gruppo di Lavoro Provinciale per il Sostegno, delle proposte relative ai posti di sostegno in deroga secondo le direttive fornite dal Direttore generale;

o) valutazione delle domande di mobilità del personale docente e ATA entro i termini e senza contenzioso; operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente e ATA;

p) espletamento del concorso 24 mesi ATA e pubblicazione delle graduatorie entro i termini previsti;

q) aggiornamento delle GPS e pubblicazione delle graduatorie di istituto;

r) reclutamento informatizzato del personale docente a tempo determinato attraverso il caricamento dei posti, la configurazione dei turni, le convocazioni e gli scorrimenti sui posti oggetto di rinuncia; reclutamento del personale ATA supplente;

s) gestione dello stato giuridico del personale docente e ATA (part-time, fuori ruolo, cessazioni, ecc). verifica dei posti effettivamente vacanti da destinare alle immissioni in ruolo da concorsi;

t) controllo sulla vigilanza dell’osservanza dell’obbligo scolastico da parte dei Dirigenti scolastici e dei Sindaci.

 

(aggiornamento: ottobre 2024)