Certamen "PORTUS LUNAE" - Prima edizione - a.s. 2022/2023
Il Liceo Classico L. Costa della Spezia, con la partecipazione della A.I.C.C.(sez. della Spezia), indice il Certamen Portus Lunae (I edizione) riservato agli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno dei licei scientifici e classici (sezione traduzione) e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (sezione elaborato).
Sezione I: traduzione e commento
La prova consiste nella traduzione di un brano di lingua greca o latina. Il passo proposto avrà come tema centrale quello del mare.
La prova si svolgerà nelle sedi scolastiche di appartenenza il giorno 8 maggio 2023 dalle ore 14:30 e avrà la durata di 4 ore.
Sezione II: elaborato
Gli studenti dovranno inviare un elaborato artistico (disegni, fotografie, manifesti, collages ecc. realizzati con ogni strumento o tecnica) secondo il seguente titolo: “Gli uomini vanno spesso con le navi sul mare gli uni dagli altri” (Odissea IX, 129).
Gli elaborati dovranno pervenire in modalità digitale entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 maggio 2023 all’indirizzo: certamen.costa@liceocosta.edu.it
Ogni istituzione scolastica potrà iscrivere fino ad un massimo di 5 studenti per sezione di concorso. Le domande di iscrizione al Certamen dovranno pervenire entro e non oltre il 24 aprile 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: certamen.costa@liceocosta.edu.it
(segue nelle note)