Confcooperative Friuli Venezia Giulia - prima edizione del Premio Regionale Sostenibilità
Confcooperative Friuli Venezia Giulia intende promuovere nel 2023 la prima edizione del Premio Regionale Sostenibilità: l’iniziativa s’inserisce nell’ambito dell’impegno che l’Associazione intende assumere per promuovere i temi dell’Agenda 2030 e diffondere nel territorio regionale e tra le imprese della nostra Regione una cultura della sostenibilità.
La Giuria di esperti dell’iniziativa sarà composta da autorevoli esperti e rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico e della comunicazione.
Il Premio si articolerà su un concorso per le scuole che, attraverso la collaborazione con imprese cooperative aderenti alla scrivente Organizzazione, produrranno degli elaborati coerenti con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Per questa prima edizione, saranno invitate a partecipare le classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado che hanno già svolto, con l’area Educazione cooperativa di Confcooperative F.V.G., un percorso di educazione ambientale nell’a.s. 2021/2022 o 2022/2023.
Gli elaborati saranno valutati da una Giuria di esperti ed i più meritevoli verranno premiati in occasione di un evento pubblico previsto per il mese di Dicembre 2023. Nella stessa occasione sarà inoltre attribuito un Premio ad una personalità che si sarà particolarmente distinta per l’impegno sul tema della sostenibilità.
L’evento finale di premiazione è previsto a fine 2023, in data ancora da concordare, in Friuli Venezia Giulia.
La presentazione preliminare dell’iniziativa avverrà in occasione di una conferenza stampa prevista per il 20 aprile p.v. a Udine.