Indicazioni operative relative alle richieste di autorizzazione per incarichi aggiuntivi da parte dei Dirigenti scolastici
Considerate le numerose richieste di autorizzazione per incarichi aggiuntivi pervenute errate o mancanti degli elementi essenziali, questa Direzione generale ritiene opportuno richiamare i principi e le regole che disciplinano lo svolgimento di incarichi aggiuntivi da parte dei Dirigenti scolastici, e contestualmente fornire indicazioni di carattere operativo alle quali i Dirigenti scolastici dovranno attenersi al fine del rilascio dell’autorizzazione.
Come è noto la Legge 190/2012, contenente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, ha modificato l’art. 53 del D.L.vo 165/2001, relativamente ai casi di incompatibilità e di incarichi ai pubblici dipendenti, nel quadro più generale dei principi dell’esclusività del rapporto di lavoro con l’Amministrazione, a garanzia del buon andamento ed imparzialità dei pubblici Uffici.
(continua nella nota n. 1471 /2022)