LCCR - Corso opzionale di lingua, cultura e civiltà romena destinato prioritariamente agli alunni romeni che si sono stabiliti in FVG - Anno scolastico 2024-2025
Nell’ambito dell’Accordo culturale tra Italia e Romania, questo Ufficio Scolastico Regionale intende reiterare anche per l’a.s. 2024-2025 i corsi di lingua, cultura e civiltà romena destinati prioritariamente agli alunni appartenenti alle comunità romene che si sono stabilite in Italia e che studiano nelle scuole statali di ogni ordine e grado.
Pertanto, in considerazione dei risultati positivi conseguiti negli scorsi anni scolastici, si chiede alle II.SS. del FVG la disponibilità ad ospitare nel prossimo a.s.2024-2025 i corsi di lingua, cultura e civiltà romena.
Per il prossimo anno scolastico, le attività relative al progetto LCCR saranno destinate a gruppi di circa 15 allievi, suddivisi per classe di livello e di età, anche appartenenti a scuole diverse e non comporteranno oneri finanziari per le scuole. I corsi si svolgono a partire dal mese di ottobre dell’anno di riferimento per l’intero anno scolastico, per due ore di lezione alla settimana in orario extrascolastico con la collaborazione degli istituti ospitanti.
I docenti sono abilitati dal Ministero dell’Istruzione romena e risiedono in Italia già da molti anni.
Si chiede alle scuole di compilare entro e non oltre il 15 maggio 2024, il form al seguente link:
per dare la propria disponibilità a confermare o ad avviare uno o più corsi, relativi ai rispettivi ordini di scuola, con l’indicazione del numero presumibile di alunni/studenti partecipanti a ciascun corso.
Allegati
- Avviso USR FVG prot. AOODRFVG n. 6384 dd. 23-04-2024 (file .pdf 182 KB)
- Allegato USR FVG prot. AOODRFVG n. 5803 dd.16-04-2024 (file .pdf 183 KB)