Il percorso di formazione e prova dei docenti neoassunti è regolato dal D.M. n. 226/2022 che ne definisce l’articolazione.
Per quanto concerne le attività formative obbligatorie, esse hanno una durata complessiva di 50 ore e sono suddivise in 4 fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale,
- laboratori formativi,
- peer to peer e osservazione in classe,
- formazione on-line
- Gli incontri propedeutici e di restituzione finale saranno organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG per un totale di sei ore e saranno, indicativamente, articolati nel seguente modo: 1) presentazione del percorso di formazione, 2) una serie di approfondimenti tematici e 3) una discussione finale sull’esperienza svolta da parte dei docenti neoassunti.
- Le Scuole Polo per la Formazione organizzeranno, invece, i Laboratori Formativi per tutti i docenti neoassunti per un totale di 12 ore.
- I docenti neoassunti nel loro anno di prova sono assegnati a un docente tutor che li seguirà per tutto il percorso e con il quale svolgeranno un’attività di osservazione fra pari in classe per un totale di 12 ore.
- Infine, venti ore di formazione saranno impiegate dai docenti per l’elaborazione del proprio portfolio professionale sulla piattaforma INDIRE ad essi dedicata e per una serie di attività ad esso correlate.
Collegamento alla piattaforma INDIRE: https://neoassunti.indire.it/2023/