Prolungamento della fase 1 - Secondo Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura di Piattaforma ELISA

11 maggio 2022
Redazione Usrfvg

11/05/2022 - Come comunicato con nota ministeriale prot. 1020 del 13 aprile 2022, reperibile al link , lo scorso 26 aprile è stata avviata la PRIMA FASE del monitoraggio di Piattaforma Elisa rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. L’azione ha l’obiettivo di valutare la presenza e l’andamento nel tempo del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attraverso la somministrazione di un breve questionario online (15-20 minuti). 


Per facilitare l’adesione delle scuole, si comunica che la possibilità di compilare il questionario è posticipata al giorno 31 maggio 2022, data di chiusura della FASE 1 del monitoraggio relativo all’a.s.2021/2022.


Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione all’iniziativa (informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio 2021/2022) sono reperibili sulla Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2021-2022/.

 
RICHIESTA INFORMAZIONI – HELP DESK Per qualsiasi informazione o necessità è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: monitoraggio@piattaformaelisa.it

 

______________

 

19/11/2021 - A partire da ottobre 2018 (nota prot. 4146 del 08-10-2018) il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) che nasce con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, tramite due azioni specifiche: la Formazione E-Learning, attiva dal 2018 
e rivolta ai docenti referenti, al team Antibullismo/per l’Emergenza e ai Dirigenti Scolastici (nota n. 774 del 23-03-21) e il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

 

L’attività di monitoraggio ha previsto due momenti: nella prima fase (maggio/giugno 2021), sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nella fase successiva (giugno/ luglio 2021), sono stati coinvolti i docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.


Il sistema di monitoraggio, oltre ad aver restituito una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offre agli uffici scolastici regionali un report con dati aggregati del territorio di riferimento e fornisce alle singole scuole che hanno partecipato all'indagine, un report sintetico e personalizzato che permetterà un approfondimento sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

(continua nella nota ministeriale n. 2673)

 

NB. Per mero errore materiale nel codice di generazione dei report, alcune etichette attribuite alle tipologie di comportamento relative alla vittimizzazione (Figura 3 paragrafo 3.1.2) e al bullismo (Figura 4 paragrafo 3.1.2) nel report risultano invertite.