Sfide STEAMolanti con le tassellazioni di Escher: strumenti digitali e attività in classe” - ID: 372596 - percorso formativo online organizzato dall’Équipe Formativa Territoriale del Friuli Venezia Giulia con rilascio di attestato su Piattaforma Scuola Futura
Pubblicato sulla piattaforma Scuola Futura il corso di formazione laboratoriale a distanza “Sfide STEAMolanti con le tassellazioni di Escher: strumenti digitali e attività in classe”, ID: 372596, progettato dall’équipe formativa territoriale per il Friuli Venezia Giulia, polo formativo sulla transizione digitale accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il percorso ha una durata di 10 ore ed è rivolto ai docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, interessati a integrare nella propria didattica attività che uniscano matematica e arte. Partendo da una panoramica di alcune opere realizzate da M.C. Escher, il corso propone attività interdisciplinari che permettano di scoprire come la matematica possa trasformarsi in espressione artistica, promuovendo l'esplorazione di concetti astratti e stimolando la creatività degli studenti. I partecipanti saranno introdotti all'uso di software digitali per l’analisi e la creazione di tassellazioni del piano, con particolare attenzione alle potenzialità di ciascuna applicazione. Verranno in seguito guidati nella progettazione e realizzazione di un’attività in classe, per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento stimolante, coinvolgente e personalizzata.
Il percorso prevede le seguenti attività:
- 14/04/2025 dalle 16:30 alle 18:30: incontro di presentazione del percorso e delle attività (2 ore);
- incontro di progettazione (1 ora, in data e orario a scelta del corsista);
- laboratorio da svolgere in classe con il supporto del docente EFT (2 ore in data e orario a scelta del corsista);
- 06/06/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: incontro finale di restituzione (2 ore).
Sono previste inoltre 3 ore in asincrono studio dei materiali e documentazione dell’esperienza in piattaforma da parte del corsista.
Link al percorso: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/sfide-steamolanti-con-le-tassellazioni-di-escher-strumenti-digitali-e-attivit%C3%A0-in-classe
Allegato
Nota USR FVG prot. AOODRFVG n. 5668 del 04-04-2025 (file .pdf)