BILL La Biblioteca della Legalità - Proposta biblioteca nomade per le classi
Si comunica che la biblioteca Marinelli del Comune di Trieste propone alle scuole cittadine il prestito di BILL La Biblioteca della Legalità del Sistema Bibliotecario Giuliano. Bill è un progetto nazionale ideato e promosso da: Associazione Fattoria della Legalità, Libera, Ibby Italia e Forum del Libro.
La Biblioteca della Legalità promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale nell’elaborazione di un pensiero complesso, nella comprensione della realtà e che siano strumenti funzionali alla promozione dei valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni al fine di realizzare un immaginario condiviso al cui interno il valore primario consiste nel rispetto dell’altro e delle regole.
L’iniziativa prevede il prestito di una sezione della biblioteca nomade dedicata ai temi della legalità suddivisa per fasce d'età che potranno rimanere per due mesi nelle sedi scolastiche che ne faranno richiesta.
Il servizio è gratuito ed è integrato con laboratori e interventi formativi organizzati sia dalla Biblioteca sia dal progetto regionale Leggiamo 0-18.
Si allega la presentazione di BILL, il modulo per la richiesta, il regolamento e la bibliografia.
Per prenotazioni e informazioni potete scrivere a bibliotechenomadi@gmail.com oppure telefonare alla biblioteca Marinelli di Melara n. 040 6758755.