Istruzione degli Adulti - Prodotti ed esempi Piano P.A.I.DE.I.A 2 con riferimento alle Indicazioni operative relative allo svolgimento del Piano
Come stabilito durante gli incontri del GLN Piano P.A.I.DE.I.A 2, a conclusione delle 24 ore di
attività seminariali e degli interventi, effettuati così come previsti nelle Indicazioni operative
del Piano , sono stati elaborati dai 4 CPIA della regione 5 prodotti e relativi esempi ( come
previsto dal D.D.1250/15), lavoro effettuato in rete tra i CPIA del FVG con supporto e guida
del personale dell'USR individuato per la trattazione della tematica in questione.
Si forniscono di seguito alcune precisazioni riguardo ai prodotti in allegato con riferimento
agli articoli del D.D.1250/15:
-
per l'ambito 1 A.1, il prodotto e gli esempi fanno riferimento all'art.2 , co 2 lett. a):
dispositivi di documentazione (libretto personale, …) e strumenti di esplorazione (intervista, …);
i materiali sono a cura del CPIA di Gorizia
-
per l'ambito 2 A. 2, il prodotto e l'esempio fanno riferimento all'art. 2, co 3 lett. a): “
misure di sistema” finalizzate a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di I livello ed i
percorsi di II; gestione comune delle funzioni di cui all’art. 14, comma 2 del dPR 275/99; i
materiali sono a cura del CPIA di Udine
-
per l'ambito 3 B.1, sono stati elaborati due prodotti; il prodotto e l'esempio per uno
di dueprodotti fa riferimento all'art. 3, co.2 lett. a): iniziative tese ad integrare ed arricchire
i percorsi di istruzione degli adulti: 1.Corsi per il conseguimento delle competenze
linguistiche di livello pre-A1; mentre il secondo prodotto fa riferimento all'art. 3 co 2 lett. c):
misure di sistema per gli opportuni adattamenti degli assetti didattici negli istituti di
prevenzione e pena; i materiali sono a cura del CPIA di Trieste
-
per l'ambito 4 B.2, il prodotto e l'esempio fanno riferimento all'art. 3,co.3 alla lett. a):
la progettazione formativa e la ricerca valutativa; i materiali sono a cura del CPIA di Pordenone
-
per l'ambito 5 B.3 il prodotto e l'esempio fanno riferimento all'art.3 co.4 e risultano in
parte trasversali rispetto alle lettere ed ai temi indicati nelle Indicazioni operative (in
particolare, comunque, con riferimento alla lett.a: costruzione di profili di adulti definiti sulla
base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro; interpretazione dei bisogni di competenze e
conoscenze della popolazione adulta).