Il 29 aprile 2016 una serie di manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno scuole, mondo dell'impresa, e pubblica amministrazione celebreranno i 30 anni dell'avvento di internet in Italia.
Le scuole avranno un ruolo fondamentale nell’ Internet day FVG: l’evento coinvolgerà tutti gli istituti tecnici superiori (alta formazione post diploma), con una settantina di scuole coinvolte. Tra le eccellenze in questo senso, l’ISIS Galilei Fermi Pacassi di Gorizia, che presenterà 30 iniziative per i 30 anni di internet, mentre l’Istituto Nautico di Trieste aprirà le sue porte mettendo a disposizione i simulatori di volo e di navigazione. Spazio anche al tema del cyberbullismo, con eventi dedicati ai bambini, ai ragazzi, agli insegnanti e agli operatori in tutti e quattro i capoluoghi di provincia.
All’Internet day FVG parteciperanno attivamente anche i poli tecnologici della regione e i distretti tecnologici, con approfondimenti sulla sicurezza informatica, sull’evoluzione delcloud, sul crowdfunding, sulla banda larga.
Più di 170 saranno gli eventi sul territorio regionale, realizzati con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Direzione Regionale Istruzione; eventi dedicati alla cultura digitale nelle scuole, nelle pubbliche amministrazioni e nella vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini: una forte sinergia con l’ampia rete di associazioni, enti e privati, diffusa sull’intero territorio regionale.
Per maggiori informazioni o per segnalare eventuali iniziative, scrivere a: dday@insiel.it