Progetto di Filosofia Il proprio tempo appreso nel pensiero. Percorsi didattici per l'insegnamento/apprendimento della Filosofia del XX e XXI secolo

Ciclo di Seminari a distanza 22 marzo - 25 maggio 2021 e Incontro conclusivo a distanza 28 maggio 2021.

Descrizione e obiettivi

Nel rispetto di quanto fissato dalle Indicazioni nazionali per i licei per la Filosofia nel “Profilo generale e competenze” e negli “ Obiettivi specifici di apprendimento” - in particolare per il Quinto anno - e in linea con il rinnovamento didattico avanzato nel Documento MIUR 2017 Orientamenti per l’a pprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, il Progetto intende favorire l’i nsegnamento/apprendimento di filosofi e tematiche della Filosofia contemporanea e lo sviluppo delle nuove competenze per i cittadini del XXI secolo attraverso lo studio del pensiero filosofico.

In particolare, il Progetto di Filosofia mira ai seguenti tre obiettivi:

1. rafforzare la conoscenza di autori, problemi, correnti della Filosofia del XX e XXI secolo per favorirne l’insegnamento/apprendimento, al fine di sviluppare negli studenti competenze, abilità e atteggiamenti in grado di orientarli consapevolmente nella complessa realtà attuale;

2. valorizzare la professionalità docente attraverso la progettazione di unità di apprendimento e Sillabi sulla Filosofia del XX e XXI secolo favorendo il lavoro di gruppo tra pari anche di diversi ambiti disciplinari e la condivisione dei materiali prodotti utilizzando supporti e modalità digitali;

3. favorire il rinnovamento dell’insegnamento/apprendimento della Filosofia del XX e XXI secolo, attraverso pratiche di didattica per competenze, didattica integrata, didattica digitale.

Struttura e articolazione

Il Progetto è strutturato in un Ciclo di Seminari distribuiti nell’arco di tempo 22 marzo-25 maggio 2021 e un Incontro conclusivo a distanza 28 maggio 2021. I Seminari, della durata complessiva di 25 ore pari a un Credito Formativo, si svolgeranno in modalità telematica a distanza. Ai corsisti sarà richiesto di seguire in modalità asincrona i seminari, di partecipare in modalità sincrona a un incontro coordinato dai componenti del Coordinamento tecnico-scientifico, per poter scambiare esperienze, riflessioni e informazioni.

I corsisti saranno divisi in gruppi di lavoro e ciascun gruppo dovrà cooperare per elaborare una unità di apprendimento, che sarà consegnata come prodotto finale del corso.

Primo Seminario (modalità asincrona classe virtuale Moodle)
Comprendere la mente 22-25 marzo 2021

Secondo Seminario (modalità asincrona classe virtuale Moodle)
Pensare la storia oggi 26-29 aprile 2021

Terzo Seminario (modalità asincrona classe virtuale Moodle)
Filosofia e tecnologie digitali 3-5 maggio; 24-25 maggio 2021

Incontro conclusivo a distanza 28 maggio 2021

Destinatari

Il Progetto è rivolto a docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in particolare agli insegnanti di Filosofia, Storia, Scienze Umane, Diritto ed Economia.

Tipologia delle attività

Approfondimento di autori, problemi, correnti della Filosofia del XX e XXI secolo, progettazione educativa, programmazione didattica, rinnovamento della didattica, ricerca-azione in modalità online, sincrona e asincrona.

Modalità di iscrizione e scadenza

Il Ciclo di Seminari e la Giornata conclusiva non prevedono costi di iscrizione; la partecipazione è gratuita.

L’iscrizione a ogni singolo Seminario è aperta dal 1 marzo 2021 e va effettuata attraverso la piattaforma SOFIA, entro la data di scadenza indicata per ciascun Seminario. Il numero massimo di partecipanti è 40.

Al termine di ciascun Seminario e dell’incontro conclusivo verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

I partecipanti all’iniziativa appartenenti al comparto scuola godono dell’esonero dal servizio ai sensi dell’art.453 del D.L.vo 297/94, così come modificato e integrato dall’art. 26 comma 11 della Legge 448/98, nonché dalle disposizioni contenute nell’art. 64 del CCNL – Comparto scuola sottoscritto il 29/11/2007.

Contatti

Per eventuali comunicazioni contattare la referente scientifica Prof.ssa Carla Guetti e-mail: carla.guetti@istruzione.it oppure l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e-mail: formazione@iisf.it .