L’emergenza coronavirus e la conseguente sospensione delle attività didattiche hanno portato gli insegnanti ad adottare la didattica a distanza.
Il cambiamento repentino della routine quotidiana, che ne è conseguito, ha destabilizzato più degli altri gli alunni certificati, specialmente quelli dello spettro autistico che spesso non riescono ad adeguarsi alla nuova realtà quotidiana e frequentemente male accettano la nuova forma di relazione con il docente tipica della didattica a distanza, mettendo in atto comportamenti come: forme di fuga, manifestazioni auto ed etero lesionistiche, stereotipie ecc…
Uno dei primi problemi, per il docente, è quindi l’attivazione di forme di didattica a distanza fruibili dall’allievo.
In questi giorni complicati, l’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia ha attivato uno
spazio dedicato a supporto degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Articolo centrato sulle buone prassi della didattica inclusiva via web da mettere in atto in presenza di un alunno autistico.
Link all'articolo: "Autismo e didattica a distanza"
Allegato 1: esempi di flash cards
La
Comunicazione Aumentativa Alternativa con i simboli. Libri modificati con i simboli codificati
della CAA.
Il video è stato realizzato dalla dott.ssa Nicoletta Luciani, formatrice, esperta in CAA e
logopedista presso il distretto sanitario 3 dell' ASUGI di Trieste
Link all'articolo: "App per l'autismo"
Servizio di consulenza
peer teaching con insegnanti, delle scuole del territorio, specializzati e con formazione
specifica sull’autismo e sulle diverse metodologie comunicative (CAA, PECS ecc.)
USR FVG: dott.ssa Gabriella Vulici: cell. 328 9726606
ISIS Carducci Dante: prof.ssa Clara Sforzina
clara.sforzina@carduccidante.edu clara.sforzina@gmail.com
In caso di necessità sono possibili traduzioni dei testi in CAA con simboli personalizzati.