Referente regionale: Giovanna Berizzi
Dirigente responsabile: Paola Floreancig
Alunni con Disturbi specifici di apprendimento - DSA
I Disturbi specifici di apprendimento sono disturbi che coinvolgono uno specifico gruppo di
abilità lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Non sono causati né da un deficit
intellettivo, né da problemi sensoriali. Le disfunzioni neurobiologiche alla base dei disturbi
interferiscono con il normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e del
calcolo. I fattori ambientali - rappresentati dalla scuola, dall’ambiente familiare e dal contesto
sociale – si intrecciano con quelli neurobiologici e contribuiscono a determinarne alcune
caratteristiche.
Tali disturbi si manifestano con l'inizio della scolarizzazione anche se segni predittori
possono essere evidenti già dalla scuola dell’infanzia.
Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni
cliniche:
Nei casi in cui questi disturbi siano presenti in comorbilità, ovvero assieme fra loro, livello clinico ci si rifà alla definizione di “disturbi misti delle capacità scolastiche”.
Come indicato dalla nota n. 338 del 17 marzo 2020, massima attenzione va rivolta alla progettazione e realizzazione di attività a distanza per alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), in possesso di diagnosi ai sensi della Legge 170 del 2010. È importante prevedere anche nella didattica a distanza l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, quali ad esempio software didattici specifici, sintesi vocale, mappe concettuali, libri o vocabolari digitali.
Per gli alunni con BES non certificati, che si trovino in difficoltà linguistica e/o socio economica, il Dirigente scolastico, in caso di necessità da parte dello studente di strumentazione tecnologica, attiva le procedure per assegnare, in comodato d’uso, eventuali devices presenti nella dotazione scolastica oppure, in alternativa, richiede appositi sussidi didattici attraverso il canale di comunicazione attivato nel portale ministeriale “Nuovo Coronavirus” alla URL https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html all’indirizzo supportoscuole@istruzione.it
In questo difficile momento che ha cambiato i nostri ritmi e abitudini di vita, al fine di supportare gli insegnanti nel promuovere una didattica a distanza inclusiva , si segnalano alcuni siti dove è possibile trovare risorse a favore degli alunni dei diversi ordini di scuola. Si informa che per accedere alle piattaforme è necessario registrarsi. La fruizione è gratuita.
Scuola primaria
Risorse per percorsi formativi con una modalità di didattica a distanza:
https://www.raffaellodigitale.it/libro-digitale/risorse-didattica-distanza-primaria
http://www.aiutodislessia.net/
https://www.raffaellodigitale.it/libro-digitale/funzionalita-per-bes-dsa
https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs/
Scuola secondaria I grado
https://www.raffaellodigitale.it/area-download/scuola-secondaria
Scuola secondaria II grado
Per tutti gli ordini scolastici
http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/