L'Ufficio Scolastico Regionale FVG ha sottoscritto con il Garante regionale dei diritti della persona, la Commissione regionale per le pari opportunità, il CORECOM
FVG, e il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Friuli Venezia Giulia un Protocollo d’intesa avente ad oggetto “Coordinamento di attività per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo” .
Tale protocollo, attraverso un coordinamento e una rete di interventi strutturati e mirati, si pone la finalità di promuovere il benessere dei minori, di prevenire e contrastare il disagio giovanile, di informare e sensibilizzare sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo promuovendo il rispetto della persona.
Tali finalità sono coerenti con quanto previsto dalle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo” emanate dal MIUR con Nota prot.n. 2519 del 15 aprile 2015 che hanno lo scopo di dare continuità alle azioni già avviate dalle istituzioni scolastiche arricchendole di nuove riflessioni, per rinnovare ed ampliare i sistemi di intervento sperimentati in questi anni alla luce della diffusione delle nuove tecnologie.
Le azioni previste dal Protocollo d'Intesa si rivolgono in particolare agli studenti, alle famiglie ed agli operatori scolastici degli Istituti secondari di primo e secondo grado della nostra regione.
Tra le parti si è già avviata una collaborazione tra i soggetti firmatari del protocollo che prevede un impegno costante e continuativo nel triennio 2016-2019.