L'Ufficio Scolastico regionale, nell’ambito delle iniziative di formazione finalizzate a
contrastare il disagio giovanile e a promuovere il successo formativo, propone un breve
percorso di aggiornamento con lo scopo di offrire al personale della scuola gli strumenti per
migliorare le modalità comunicative e didattiche da utilizzare, a scopo preventivo, nella
gestione delle classi composite e complesse.
Il programma del corso prevede la realizzazione di due incontri di formazione destinati
a tutto il personale della scuola in servizio nelle istituzioni scolastiche della regione. Si
richiede, pertanto, agli aderenti la partecipazione a due micro-seminari in presenza di quattro ore
ciascuno per un totale di otto ore complessive di attività che verranno replicati a Trieste
(per le scuole della provincia di Trieste e Gorizia), a Pordenone e a Udine.
NB: le iscrizione agli incontri sono state chiuse.
Programma di massima degli incontri
PRIMO INCONTRO dalle ore 14.45 alle ore 18.45
• TRIESTE e GORIZIA: 21 marzo 2011 c/o Liceo Dante Alighieri di Trieste
• UDINE: 29 marzo 2011 c/o ISIS Malignani di Udine
• PORDENONE: 19 aprile 2011 c/o ITI Kennedy di
Pordenone
1^ PARTE a cura del dott. Daniele Fedeli - Università degli studi di Udine
Argomenti trattati
Definizione: cosa si intende con il termine “bullismo” (cosa “non è” bullismo); spazi e tempi maggiormente “a rischio” nella scuola; i nuovi fenomeni della prepotenza attraverso la rete web
2^ PARTE a cura dell’ avvocato Lorenzo Capaldo dell’Avvocatura dello Stato
Argomenti trattati
Le responsabilità del docente derivante dai comportamenti posti in essere dagli alunni e studenti
SECONDO INCONTRO dalle ore 14.45 alle ore 18.45
• TRIESTE e GORIZIA: 30 marzo 2011 c/o Liceo Dante
Alighieri di Trieste
• UDINE: 5 aprile 2011 c/o ISIS Malignani di Udine
• PORDENONE: 5 maggio 2011 c/o ITI Kennedy di Pordenone
1^ PARTE a cura di un esperto psicologo :
La gestione della classe composita e complessa: suggerimenti ed esempi per migliorare le proprie competenze.; individuazione degli indicatori utili per cogliere le situazioni a rischio; lavoro in sinergia con tutte le diverse componenti della scuola (dirigente, docenti, collaboratori scolastici, studenti, famiglie).
2^ PARTE a cura di un esperto individuato dai referenti provinciali
Argomenti trattati:
Strumenti e suggerimenti per favorire l’integrazione tra gli interventi dei servizi
ed istituzioni.