Il progetto intende documentare, con una pubblicazione rivolta ai docenti delle ultime classi della scuola primaria, un percorso di educazione alla legalità condotto nelle classi 3a e 5a primaria della Scuola Bilingue The Mills di Udine, svolto con una prospettiva educativa innovativa e l’utilizzo di due lingue: italiano e inglese, con integrazioni in lingua friulana.
L’iniziativa progettuale prende avvio dalla considerazione che l’educare all’interiorizzazione e
al rispetto delle regole, quali strumenti indispensabili per una civile convivenza, deve iniziare
sin dai primi anni di scolarizzazione a partire dalle preconoscenze e dalle interpretazioni che i
bambini stessi danno di norme e regole, includendo la partecipazione attiva della famiglia.
Per rispondere a queste esigenze educative, stimolando il dibattito e la riflessione dei
docenti sui temi in analisi, la Questura di Udine, l’Ufficio Scolastico Regionale per il FVG, la
Fondazione Friuli e la Scuola Bilingue The Mills di Udine promuovono la pubblicazione dei materiali
didattici elaborati dagli alunni, del quadro degli interventi condotti dagli esperti della
Questura, delle tematiche sviluppate a livello interdisciplinare e dell’impianto metodologico
sperimentato.
> Continua negli allegati