Giornata della Memoria e dell’ Impegno in ricordo delle vittime delle mafie - Muggia (TS) 21 marzo 2018 ore 11

L'iniziativa a livello regionale è organizzata dal Coordinamento regionale Friuli Venezia Giulia di Libera, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Muggia e si terrà quest’anno a Muggia (TS), in piazza Marconi, mercoledì 21 marzo alle 11.
Qui i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, delle realtà del volontariato e dell’associazionismo, insieme a studenti, insegnanti e semplici cittadini si alterneranno per la lettura degli oltre 800 nomi delle vittime della violenza mafiosa.
Si invitano i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole della nostra regione ad agevolare la partecipazione degli studenti a questo significativo momento e ad avviare un percorso autonomo di preparazione alla Giornata.
Per informazioni e suggerimenti è possibile contattare la segreteria organizzativa di Libera FVG all’indirizzo mail:  trieste@libera.it

-------------------------

 

Quest’anno la “Giornata” si svolgerà il 21 marzo a Foggia, preceduta come di consueto da incontri e momenti di riflessione a cui tutte le scuole sono invitate a partecipare.

La scelta di Foggia e della Puglia ha un duplice intento: porre l’attenzione su una mafia emergente, particolarmente violenta e in parte ancora sottovalutata come quella del Gargano, ma soprattutto evidenziare le realtà belle e positive di una Regione rinomata per la sua generosità, e che a partire da una terra proverbialmente fertile, vuole tracciare “solchi di verità e di giustizia”.

Il mattino del 21 marzo, al seguito di oltre 1.000 famigliari delle vittime in rappresentanza di molti altri, Foggia verrà percorsa da migliaia di persone appartenenti a diverse realtà – istituzionali, amministrative, scolastiche, ecclesiali, associative, sindacali – ma unite dall’i mpegno per la giustizia e per il bene comune. Nel pomeriggio si terranno i consueti incontri e seminari di approfondimento, nella convinzione che il sapere, la presa di coscienza e l’impegno che ne derivano, siano i requisiti per contrastare le forme di abuso, di violenza, di corruzione che soffocano il nostro Paese.
Simultaneamente a quanto accadrà a Foggia, in oltre 4.000 spazi diffusi in ogni parte d’I talia verranno letti, uno a uno, tutti i nomi delle vittime innocenti delle mafie, nell’ottica di una memoria viva desiderosa di realizzare gli ideali e le speranze per cui quelle persone sono state uccise.