Bando di Concorso - Tutte le strade portano a Roma -

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario di Roma Capitale (3 febbraio 1871- 3 febbraio 2021) il Ministero dell’Istruzione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e Roma Capitale, promuovono il concorso nazionale “Tutte le strade portano a Roma”.

Gli studenti sono invitati a realizzare elaborati che raccontino i tratti biografici e le opere di donne e uomini, noti alla storia e non, che, a partire dal 1871, abbiano avuto un legame con Roma e che abbiano contribuito alla costruzione-trasformazione della città come Capitale d’I talia. (continua nella nota e nel regolamento)

   

Tipologia degli elaborati

Gli studenti potranno partecipare producendo una o più delle seguenti tipologie di elaborato:

- Testo: nella forma di racconto, articolo, sceneggiatura, poesia etc. - max 4000 caratteri;
- Video: produzione audio e video della lunghezza massima di 10 minuti in formato .mp4;
- Fotografie e realizzazione grafiche;
- Illustrazione: elaborato composto da una o più immagini in formato.jpeg, strutturabile anche a fumetto o storyboard.

Le istituzioni scolastiche aderenti dovranno inviare la scheda di partecipazione, allegata al presente Bando, e gli elaborati, entro il 7 maggio 2021, all’indirizzo e-mail elaborati.studenti@istruzione.it, esclusivamente in formato elettronico.
Dovranno essere allegati alla e-mail la scheda di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte, e il file degli elaborati come descritti all’art. 3.