Proiezione negli Istituti Scolastici del film "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri"

La Corte costituzionale, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ed educazione ai principi della Costituzione, ha promosso, oltre al ciclo di incontri dei Giudici costituzionali nelle scuole (il progetto denominato “ Viaggio in Italia”), anche un ciclo di incontri all’interno degli istituti penitenziari.

La presentazione dell'iniziativa e il diario di viaggio possono essere visionati all’i ndirizzo web

https://www.cortecostituzionale.it/jsp/consulta/vic/vic_home.do


Considerato l’alto valore culturale e sociale di questa iniziativa è stato realizzato, con la collaborazione di Rai Cinema e Clipper Media e con la regia di Fabio Cavalli, un docu-film intitolato: " Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle carceri".

Il film, presentato per la prima volta il 5 giugno 2019, all’Auditorium Parco della Musica (Roma) e proiettato anche in occasione della 76° Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, racconta il viaggio di sette giudici della Corte costituzionale che incontrano i detenuti di sette Istituti penitenziari italiani: Rebibbia a Roma, San Vittore a Milano, il carcere minorile di Nisida, Sollicciano a Firenze, Marassi a Genova, Terni, Lecce sezione femminile.

Il film è il racconto dell'incontro tra due umanità, entrambe "chiuse" dietro un muro e apparentemente agli antipodi: da un lato la legalità costituzionale, dall'altro lato l'illegalità, ma anche la marginalità sociale. Attraverso la fisicità, l'ascolto, il dialogo, il Viaggio diventa occasione di uno scambio reciproco di conoscenze, esperienze, e talvolta di emozioni.


Le scuole che vorranno partecipare a questa iniziativa, dovranno mandare un’email di adesione all’indirizzo di posta elettronica dgsip.ufficio3@istruzione.it entro e non oltre il 28 febbraio 2019.

Ad esse, successivamente saranno trasmesse tutte le informazioni ed i materiali utili per la visione del docu-film.

(altri dettagli nella comunicazione del MIUR)