Concorso internazionale per cortometraggi 'On-Air Festival 2019, il vento che porta a Sorrento' - scadenza 1 febbraio 2019

Scadenza 1° febbraio 2019

 

Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale e il Comune di Sorrento, con il patrocinio di INDIRE, del Ministero dell’Ambiente e del MED, e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, presenta la terza edizione del Concorso internazionale per cortometraggi “ On-Air Festival”.

Il concorso, rivolto a studenti europei di ogni ordine e grado, ospiterà a Sorrento docenti, studenti, giovani autori, attori e registi che avranno la possibilità di confrontarsi con esperti sulle tematiche ambientali e sulle potenzialità del linguaggio audiovisivo per la diffusione di un’efficace cultura ecologista.

Il concorso è aperto alle classi della scuole di ogni ordine e grado nazionali e internazionali, nonché ai filmaker. Ogni partecipante potrà concorrere con un numero illimitato di cortometraggi.

 

I partecipanti potranno concorrere in quattro sezioni più una sperimentale:
1) Scuola Primaria
2) Scuola Secondaria di I grado
3) Scuola Secondaria di II grado
4) Filmaker
5) Sezione sperimentale “Vertical movie”, racconto di brevi storie audiovisive con riprese video esclusivamente verticali.


Ai tre finalisti di ciascuna sezione Scuola saranno assegnati un attestato di merito e un soggiorno di tre giorni e tre notti a Sorrento - con trattamento di mezza pensione, visite guidate ed escursioni - per un docente e quattro studenti. Al termine della manifestazione conclusiva che si terrà a Sorrento nei giorni 27, 28 e 29 marzo 2019 saranno assegnati i trofei e i premi agli elaborati ritenuti migliori.

 

Iscrizioni e registrazione delle opere a concorso tramite la scheda online presente sul sito www.cmea.it

Le scuole potranno inviare i video entro il 1° febbraio 2019 secondo due modalità:

  • se il video E’ ONLINE, cioè pubblicato su canali quali YouTube, Vimeo o altre piattaforme, è sufficiente indicare il titolo e copiarne l’url nel campo dedicato del form di iscrizione
  • se il video NON E’ ONLINE, va inviato con Wetransfer (www.wetransfer.com) all'indirizzo di posta elettronica: onairfestivalsorrento@gmail.com

Form per iscrivere i video alla sezione Scuole:
http://www.cmea.it/on-air-festival/form-di-iscrizione-per-le-scuole/

 

Per  informazioni prof.ssa e ambasciatrice eTwinning Campania Maria Nica 
mariellanica@gmail.com    onairfestivalsorrento@gmail.com