Scadenza 28 febbraio 2015 per iscrivere le classi al concorso dedicato ad un’analisi del ruolo dei giovani nella storia e nell’attualità. Il premio è dedicato agli insegnanti di storia ed agli alunni delle scuole secondariedi primo e di secondo grado, al fine di coniugare gli elementi fondamentali del lavoro della ricerca e della didattica, per incentivare la creazione di laboratori storici e di potenziarli dove già esistono.
L’unità di apprendimento o il modulo, a cui fa riferimento l’elaborato concorsuale, devono essere presentati in forma di progettazione didattica con allegati i materiali prodotti, le fonti utilizzate, il percorso didattico intrapreso ed effettivamente realizzato. Sono ammesse versioni multimediali con relativo supporto cartaceo.
La realizzazione deve tenere conto delle specifiche peculiarità dei vari ordini di studio, degli aspetti settoriali e di quelli legati al territorio, valorizzando l’aspetto didattico del coinvolgimento degli studenti in mirate ed efficaci operazioni di autonoma ricerca storica.
Gli elaborati dovranno essere inviati alla commissione giudicatrice entro il 28 marzo 2015.