Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Settanta: un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica"

Il corso è stato ideato e organizzato dall’Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia (Trieste) e dall’ Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione (Udine). Il corso fa parte dell’attività formativa promossa dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”. Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea (Insmli- Milano).
Il corso ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine. Collaborano alla realizzazione del corso: l’Ufficio Scolastico regionale del FVG; il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine; il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine.
Sono previsti 12 incontri di due ore ciascuna (dalle 15.30 alle 17.30, presso l'aula magna del Liceo Niccolò Copernico di via Planis di Udine) .
Al  termine del corso verrà rilasciato un certificato di Corso di Aggiornamento in quanto l'Isitituto  IRSML quale organizzatore è parte della Rete degli Istituti associati all'Istituto Nazionale Ferruccio Parri riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (con DM 25,052001, prot. n. 802 del 19,06,2001, cinnovato con decreto prot. 10962 del 08,06,2005, accreditamento portato a conformità dalla Direttiva 170/2016 co approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elecno degli Enti accreditati).

Dettagli delle giornate nella presentazione del corso.


LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA


Per informazioni e pre – iscrizione (allegata scheda) scrivere ai curatori e responsabili del corso:
prof. Roberto Spazzali (Irsml - Fvg di Trieste) spazzalir@gmail.com
prof.ssa Paola Cencini (Ifsml di Udine) didattica@ifsml.it