Il progetto è finalizzato alla realizzazione di attività di ricerca-azione presso le scuole di ogni ordine e grado su temi concernenti la lingua italiana, anche allo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza della centralità della lingua nei processi di crescita delle nuove generazioni.
L’Accademia della Crusca è disponibile a incontri preliminari, che potranno svolgersi già a partire dal mese di gennaio 2017 a cui potranno partecipare i referenti per la formazione e la didattica dell’italiano, individuati dagli Uffici scolastici regionali, e un rappresentante dell’A ccademia della Crusca.
A seguito degli incontri le scuole potranno organizzare autonomamente attività di formazione e di ricerca-azione con il supporto dei materiali suddetti e del personale dell’Accademia della Crusca, disponibile a prestare il proprio supporto anche a distanza. Il Progetto prevede che le scuole elaborino percorsi e materiali didattici destinati agli studenti, che saranno successivamente inviati all’Accademia della Crusca per la validazione.
Le adesioni delle istituzioni scolastiche al Progetto, dovranno essere trasmesse, unitamente all’indicazione del docente referente, entro il 15 febbraio 2017 al seguente indirizzo email: pecorini@crusca.fi.it, al quale ci si potrà rivolgere per ogni ulteriore indicazione o chiarimento.