Sabato 28 settembre in occasione di Trieste Next, il Salone Europeo della Ricerca Scientifica, il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, organizza un incontro rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole regionali che si terrà in uno spazio coperto allestito nella suggestiva cornice di Piazza Unità d’I talia a Trieste.
All’incontro verranno illustrati i nuovi strumenti multimediali mirati alla scoperta e valorizzazione della biodiversità (piante, animali e funghi), messi gratuitamente a disposizione delle scuole della regione dal progetto interreg SiiT, coordinato dall’Università di Trieste. Si tratta di una ricca serie di guide interattive alla natura utilizzabili dagli insegnanti sia in rete che su dispositivi mobile per la loro crescita professionale e come strumenti per una didattica innovativa.
Verrà presentato anche il portale creato appositamente per le scuole dal Progetto Europeo Open Discovery Space. Infine, saranno lanciati un sito web per il monitoraggio delle piante invasive cui possono partecipare tutte le scuole della regione e un concorso per le scuole centrato su temi relativi alla biodiversità.