Come noto già dallo scorso anno scolastico è entrata a pieno regime l’applicazione
dell’Anagrafe delle scuole non statali presente sul portale Sidi del Miur.
L’applicazione riguarda tutte le scuole paritarie di ogni ordine e grado d’istruzione.
In diverse occasioni lo scrivente ha segnalato l’importanza della correttezza e dell’a
ggiornamento dei dati inseriti nel suddetto portale e, nonostante ciò, si rilevano ad oggi
inadempienze in tal senso da parte di molte istituzioni scolastiche paritarie della Regione.
Come già ricordato più volte
, “il gestore o il rappresentante legale è tenuto a comunicare tempestivamente all’Ufficio
Scolastico Regionale le modifiche riguardanti il mutamento del soggetto gestore, il trasferimento
della sede scolastica, il mutamento del legale rappresentante dell’ente gestore, il trasferimento
della sede legale dell’ente gestore, la modifica della natura giuridica dell’ente gestore. L’U
fficio Scolastico Regionale adotta i provvedimenti conseguenti, curando che gli atti di modifica di
cui trattasi non interrompano la continuità del servizio, a salvaguardia della posizione scolastica
degli alunni e della valutazione del servizio del personale ivi operante.”
Dette comunicazioni scritte devono pervenire allo scrivente ufficio e,
contemporaneamente essere inserite in formato telematico sul portale Sidi - Anagrafe Scuole
Paritarie.
L’intera istruttoria termina con la trasmissione della presa d’atto/autorizzazione cartacea e
contestuale convalida telematica.