Competenze dell’Ufficio I (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 2 del D.M. n. 913 del 18.12.2014):
a) aggiornamento dell'organizzazione flessibile del lavoro dell’Ufficio I e costituzione di gruppi di lavoro regionali al fine di evitare ricorsi per ottemperanza e formazione di arretrato in materia di esecuzione delle sentenze di condanna, mediante tempestivi pagamenti in conto sospeso;
b) controllo sulla gestione della RILP di tutto il personale in servizio presso la Direzione generale, in raccordo con i Dirigenti che autorizzano le relative assenze; controllo sulla spettanza dei buoni pasto; istruttoria per la gestione pensionistica del personale degli Uffici della Direzione generale;
c) circolari ai Dirigenti dell’USR FVG per coordinare la gestione delle assenze del personale del comparto Funzioni Centrali, l’assegnazione degli obiettivi annuali e la valutazione del personale delle aree;
d) coordinamento, d’intesa con l’Avvocatura dello Stato, dei Funzionari dell’USR incaricati alla difesa e costituzione in giudizio dell’USR, attraverso la raccolta e la condivisione di modelli di difesa per il contenzioso seriale;
e) coordinamento della formazione di tutto il personale ministeriale dell’USR, finalizzata alla rotazione della partecipazione, in coerenza con i compiti lavorativi assegnati;
f) organizzazione, per la parte di attività delegate dalla DGRUF a livello regionale, dei concorsi per il reclutamento di Dirigenti Tecnici e Amministrativi e di Personale non dirigente; gestione delle progressioni economiche del personale ministeriale per la parte di competenza degli USR;
g) funzioni di Dirigente responsabile dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari nei confronti del Personale docente, educativo e ATA in servizio presso le scuole statali di ogni ordine e grado della regione Friuli Venezia Giulia, nonché del personale NON dirigente del Comparto Funzioni Centrali in servizio presso gli Uffici della Direzione regionale;
h) esercizio dei poteri di spesa delegati sui piani gestionali dei capitoli di bilancio: decreti di impegno, decreti di accertamento residui, ordini di pagamento a impegno contemporaneo e su impegno. Procedure di spesa inerenti il funzionamento degli Uffici: monitoraggio e pianificazione del fabbisogno di fondi per il funzionamento dell’USR, comprese le sue articolazioni territoriali; richieste di fondi al MIM; pagamenti delle fatture elettroniche. Monitoraggio debiti pregressi; adempimenti fiscali e previdenziali; rapporti con gli organi di controllo. Contabilità generale e relativi rendiconti;
i) tempestivo riparto dei fondi tra gli Uffici per il pagamento dei compensi accessori e del lavoro straordinario; conclusione tempestiva della contrattazione integrativa di sede per i compensi accessori a tutto il personale assegnato alla Direzione regionale; relazioni tecnico finanziarie e pagamento dei compensi accessori con la procedura del cedolino unico;
j) tempestivo riparto e pagamento dei contributi alle scuole paritarie;
k) conto annuale e conto economico;
l) programmazione annuale, quale Dirigente responsabile degli acquisti, delle forniture di beni, dei servizi di pulizia per gli Uffici dell’USR, dei consumi a canone, dei buoni pasto, delle pubblicazioni, degli abbonamenti a riviste giuridiche on line, del contratto di assicurazione rc auto, spese di missione, nei limiti dei fondi di bilancio;
m) controllo sulle attività del consegnatario unico, sulle scritture inventariali, sul conto giudiziale;
n) logistica e infrastrutture per gli uffici della Direzione generale, tramite coordinamento del referente informatico e degli addetti ai servizi ausiliari; supporto al rilascio delle abilitazioni;
o) rapporti con il gestore dei sistemi informativi; direttive al personale degli Uffici I, II e III per la gestione documentale tramite cartelle condivise in protocollo informatico e sulla gestione della casella di posta elettronica certificata. Trasmissione telematica degli atti alle cancellerie dei Tribunali;
p) aggiornamento degli incarichi agli addetti alla sicurezza, rinnovo degli incarichi di RSPP e del Medico competente e controllo, in qualità di Preposto, dell’osservanza degli obblighi a carico dei lavoratori in servizio presso la sede di Trieste;
q) supporto alla gestione amministrativa dei candidati privatisti agli esami di Stato con la collaborazione dei Dirigenti tecnici e del Personale scolastico utilizzato;
r) aggiornamento continuo della sezione amministrazione trasparente del sito internet www.usrfvg.gov.it, verificando anche la completezza e la qualità dei dati pubblicati;
s) rinnovo periodico degli incarichi di trattamento dei dati a tutto il personale in servizio, compreso quello utilizzato;
t) monitoraggio annuale dell’attuazione del PTPCT da parte degli istituti scolastici statali del FVG, da trasmettere ai Referenti del RPCT ai fini delle loro relazioni annuali sullo stato di attuazione delle misure;
u) monitoraggio sull’attuazione delle misure di trasparenza definite nel Piano Triennale della Prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Ministero dell’Istruzione.