Progetti Formativi sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica

Scadenza 24 novembre ore 14.00 per la candidatura di Istituzioni Scolastiche con Progetti Formativi sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, ai sensi dell’art. 16, comma 1, lettera f della Legge 8 novembre 2013 n. 128.

Verrà individuato, per ciascuna regione, un Progetto Formativo sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica da finanziare con importi proporzionati alla consistenza dell’organico regionale dei docenti. Per il FVG l'importo sarà di € 19.892,58.

Si sottolinea che:

  1. Allegato al decreto vi è un documento, di centrale importanza operativa, che contiene  le aree tematiche di cui la formazione dovrà trattare,  lo schema della stesura del Progetto Formativo da candidare  e i previsti modelli di dichiarazione;
  2. I Progetti formativi assegnatari di tali risorse devono essere proposti da istituzioni scolastiche capofila di Poli Formativi a carattere regionale (art. 2 c. 1), da costituire per l’occasione;
  3. Per ogni regione è prevista l’individuazione di un solo Progetto Formativo come vincitore della selezione (art. 2 c. 3);
  4. In mancanza di presentazione di progetti validi le risorse stanziate per una regione verranno redistribuite tra le altre (art. 2 c. 4);
  5. La valutazione dei progetti avverrà a cura di una specifica commissione presso il MIUR (art. 4, c. 1), secondo i parametri stabiliti dall’art. 4 c. 2, così riassumibili:
    • 20 punti per l’adeguatezza della proposta alle specifiche del Progetto Formativo, di cui 5 riservati alla valutazione della presenza dei diversi ordini di scuola nelle reti candidate  (cfr. art. 4 c. 2 lett. A);
    • 20 punti per il costo orario per allievo (vedi metodo di calcolo a art. 4 c. 2 lett. B);
    • 30 punti per il numero delle sedi di corso (vedi metodo di calcolo a art. 4 c. 2 lett. C);
    • 10 punti per la presenza di ambienti online per la gestione dei corsi, ulteriori e diversi rispetto al SIDI;
    • 10 punti per pregresse assegnazioni di interventi formativi alla scuola capofila da parte di MIUR o USR;
    • 10 punti per partecipazione pregressa al Piano Nazionale Scuola Digitale, con la specifica di 2 punti per ciascuna Scuol@2.0 facente parte della rete.
  6. I requisiti di ammissione di ciascuna rete regionale concorrente sono individuati come segue: 
  • Inclusione della rete regionale di almeno una scuola per provincia e identificazione di tutte le scuole partecipanti come sedi di erogazione dei corsi;
  • Disponibilità alla data della sottoscrizione delle dotazione tecnologiche previste (verificare con attenzione l’art. 5 c. 2);
  • Compilazione delle dichiarazioni di consenso all’utilizzo dei materiali prodotti, di adesione alle attività previste di monitoraggio  e di esattezza e veridicità (art. 5 cc. 3-4-6);
  • Quantificazione del costo complessivo del progetto coincidente (salvo approssimazioni) con il finanziamento spettante alla regione; nel costo devono essere compresi i costi della docenza, dei test di valutazione dell’efficacia e dei costi organizzativi (max 10% del totale spettante – cfr. art. 5 c. 5).

 7. Le domande vanno inviate esclusivamente mediante PEC a DGCASIS@postacert.istruzione.it entro le 14:00 del 24 novembre 2014.