Referente regionale: Giovanna Berizzi
Dirigente responsabile: Paola Floreancig
______________________
Con la nota MIUR del 7 marzo 2017 n. 370, sulla base dell’articolo 1, comma 66, della
legge 107, le istituzioni scolastiche sono state invitate ad individuare le
scuole polo per l'Inclusione, una per ciascun ambito territoriale definito dalla
legge 107, con il compito di dare supporto alle istituzioni scolastiche.
Nel decreto allegato le scuole polo individuate dagli undici ambiti territoriali della
regione FVG.
Attenzione, c'è una variazione: l'Istituto individuato quale scuola polo per l'inclusione dell'Ambito n. 9 del Fvg è ora l'ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO" - cod identificativo : UDIC819005
Il MIUR ha istituito i CTS - Centri Territoriali di Supporto , al fine di costituire una rete di servizi, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, che offra consulenza e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle nuove tecnologie applicate a favore degli studenti con disabilità.
A questi Centri si affiancano i CTI – Centri Territoriali per l’Integrazione - con compiti più prettamente mirati alla promozione e al sostegno di politiche e prassi scolastiche per una vera inclusione di tutti gli studenti.
I CTS e i CTI sono un punto di riferimento e di contatto per le scuole e gli operatori scolastici coinvolti nel processo educativo degli alunni con Bisogni Educativi Speciali siano essi bisogni transitori o permanenti