In caso di smarrimento, furto o distruzione del diploma di istruzione secondaria di 1° grado, il certificato sostitutivo deve essere richiesto al Dirigente Scolastico dell’Istituto presso il quale è stato conseguito il titolo.
In caso di smarrimento, furto o distruzione del diploma di istruzione secondaria di 2° grado, il certificato sostitutivo deve essere richiesto all’Ufficio Ambito territoriale competente per territorio, previa verifica, da parte del richiedente, del deposito del titolo originale presso la scuola in cui è stato conseguito o presso l’Università o altro ente.
Solo se la ricerca avrà avuto esito negativo, il richiedente potrà presentare, all’Ufficio scolastico competente per territorio, i seguenti documenti:
• Domanda, redatta in carta libera su modello allegato, al Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale, con fotocopia di un documento di identità; • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art.47 co. 3 e 4 del DPR 445/2000, per lo smarrimento del Diploma originale • Diploma originale, in caso di parziale distruzione/deterioramento; • Dichiarazione dell’Istituto dove si è conseguito il diploma.
Indicazioni operativeusp.ud@istruzione.it o PEC all’indirizzo uspud@postacert.istruzione.it
L’istanza, unitamente alla scansione in formato pdf della documentazione suddetta, può essere inoltrata via mail all’indirizzoIl ritiro del certificato può avvenire direttamente da parte dell’interessato o da un suo delegato, munito di delega e copia del documento di identità del delegante.
Riferimenti normativi: legge 7 febbraio 1969, n. 15 e d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 (artt. 187 e 199 c.6)